Informazioni generali

Tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare il tuo viaggio in Giappone

guida al Giappone

ASSICURAZIONE SANITARIA / BAGAGLIO

La copertura assicurativa della compagnia con la quale collaboriamo durante i nostri tour in Giappone offre assistenza e copertura per le spese mediche fino ad un massimale di € 3.000,00 e rimborso per danneggiamento o furto del bagaglio in corso di viaggio per un massimale di € 500,00 (l’informativa completa verrà consegnata assieme al biglietto aereo alla partenza in aeroporto). In caso di necessità la centrale telefonica, operativa 24 ore su 24, vi indicherà le procedure più idonee da seguire per risolvere qualsiasi tipo di problema nel migliore dei modi ed autorizzare eventuali spese (i giustificativi delle spese andranno conservati per l’eventuale richiesta di rimborso, salvo applicazione della franchigia minima prevista).

DOCUMENTI DI VIAGGIO

E’ necessario solo il passaporto con validità residua non inferiore ai 6 mesi dalla data di ingresso in Giappone. Il passaporto deve essere regolarmente vidimato con marca da bollo in corso di validità (verificare con la Questura o direttamente con l’agenzia di viaggi).
Non è richiesto alcun visto per soggiorni fino a 90 giorni per passeggeri di cittadinanza italiana.
In base alla nuova procedura di ingresso nel paese, i passeggeri stranieri devono fornire, al momento dello sbarco, i pro-pri dati biometrici (impronte digitali e fotografia facciale che viene scattata direttamente al controllo di polizia).

VACCINAZIONI

Non è richiesta alcuna vaccinazione.

CORRENTE ELETTRICA

Il voltaggio é di 100 volt, le prese più comuni sono a lamelle piatte; è pertanto necessario munirsi sia di un adattatore che di un trasformatore.
MONETA: La valuta corrente é lo yen giapponese. Il metodo di pagamento più diffuso è il contante, comunque le maggiori carte di credito sono accettate negli hotels, ristoranti e grandi negozi (è sconsigliabile l’uso di carte di credito di tipo electron, potrebbero non essere accettate).
Consigliamo di munirsi di valuta giapponese prima della partenza, prenotandola per tempo presso gli uffici bancari convenzionati al miglior cambio possibile. Diversamente in Giappone sarà possibile convertire gli euro presso gli uffici cambio locali a prezzi vantaggiosi (ovviamente il cambio è suscettibile di variazioni in base agli andamenti monetari internazionali e questo non è in alcun modo prevedibile prima della partenza).

CLIMA

Il Giappone ha 4 distinte stagioni: primavera ed autunno sono le stagioni migliori per la visita al paese, la prima per la fioritura dei ciliegi, la seconda per gli scenari con gli aceri che accendono di rosso le campagne. In estate si registra un altissimo tasso di umidità e temperature elevate, possono manifestarsi tifoni lungo le zone costiere. Gli inverni sono solitamente piuttosto rigidi.

ABBIGLIAMENTO

L’abbigliamento consigliato é comodo e sportivo, con indumenti caldi e di lana a più strati, scarpe adatte per passeggiare. Consigliamo copricapo e guanti, nonché abbigliamento adatto a piogge.

FUSO ORARIO

8 ore in più rispetto all’Italia. In Giappone non esiste l’ora legale, pertanto la differenza scende a 7 ore quando da noi é in vigore l’ora legale.

LINGUA

La lingua ufficiale è il giapponese. Lo studio della lingua inglese é obbligatorio, ma non sono molti i giapponesi che lo parlano in stile fluente. Nei principali aeroporti, stazioni ferroviarie e della metropolitana si trovano indicazioni e cartelli anche in inglese.

TELEFONO

Esistono molte compagnie telefoniche ed i telefono pubblici sono ampiamente diffusi. Per chiamare dall’I-talia bisogna digitare il prefisso internazionale 0081. Per telefonare invece dal Giappone in Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato. Il sistema di comunicazione di telefoni cellulari non è compatibile con altri, pertanto consigliamo di rivolgersi al proprio gestore per maggiori dettagli (normalmente i telefoni funzionano solamente se hanno la tecnologia Umts). E’ possibile tuttavia, affittare in loco telefo-ni cellulari ed è consigliabile munirsi di una tessera telefonica a costi ridotti. Numerosi sono gli internet point disponibili anche nelle hall degli hotels che sono spesso dotati anche di sistema wi-fi o LAN.

CUCINA

La cucina giapponese è sorprendentemente varia ed utilizza quasi esclusivamente gli ingredienti di stagione. Le qualità dei prodotti del mare, della carne e delle verdure é sempre elevata. In Giappone ci sono ristoranti che si adat-tano a tutti i gusti ed a tutte le possibilità di spesa. Specie nei centri maggiori abbondano anche i ristoranti con cucina europea, specie italiana ed asiatica. I Giapponesi cenano a partire dalle ore 18.00 e quindi, soprattutto nei piccoli centri, i ristoranti chiudono piuttosto presto.

ACQUISTI

Possono essere convenienti articoli elettronici, consigliamo di assicurarsi sulle specifiche tecniche riguardanti alimentazione e collegamenti con apparecchiature europee. L’artigianato locale è sicuramente interessante, per quanto riguarda l’abbigliamento suggeriamo di fare molta attenzione alle taglie e comunque di provare sempre i capi prima di acquistarli.
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

La sistemazione durante i nostri tour in Giappone è prevista in hotels turistici con servizi Privati .