Filosofia di viaggio
La filosofia dei nostri viaggi in Giappone
In questa pagina cercheremo di spiegarti dettagliatamente qual’è la filosofia dei nostri viaggi in Giappone e lo spirito che da oltre 10 anni li contraddistingue.
Ti consigliamo pertanto di leggerla attentamente per scoprire se questo viaggio in Giappone potrebbe fare al caso tuo.
Dal 2007 centinaia di persone, di ogni età e da ogni parte d’Italia, hanno viaggiato in Giappone con noi alla scoperta dell’anima più autentica e affascinante di questo straordinario paese.
Siamo stati i pionieri in Italia per questa tipologia di viaggi in Giappone low cost. Una formula oramai consolidata nel tempo che permette a chiunque lo desideri di conoscere questo paese con gli occhi di un vero viaggiatore e non di un semplice turista.
Che viaggio è …
I nostri viaggi in Giappone prevedono l’assistenza di un accompagnatore turistico italiano (in possesso di regolare patentino per l’esercizio della professione), profondo conoscitore del Giappone, della sua storia e delle sue tradizioni. Non sono previste guide locali giapponesi parlanti italiano durante il tour fatta eccezione per alcune escursioni opzionali, acquistabili separatamente, come ad esempio Nikko.
In linea generale l’accompagnatore parte dall’Italia con il gruppo (l’incontro avviene sempre all’aeroporto di Roma), rientrando con esso alla fine del tour.
Nei periodi di alta stagione può accadere che l’accompagnatore aspetti direttamente il gruppo in aeroporto all’arrivo in Giappone. Viceversa, in altri tour, l’accompagnatore potrebbe partire con il gruppo da Roma ma non rientrare con esso alla fine del viaggio pur accompagnandolo in aeroporto e assistendolo nelle operazioni di check-in.
Ogni gruppo prevede da un minimo di 10/12 partecipanti fino a un massimo di 22/25 a seconda della stagione in cui si svolge.
Le giornate di visita iniziano generalmente fra le 08.00 e le 09.00 per concludersi intorno alle 18.00/19.00. A Tokyo le visite terminano mediamente intorno alle 17.00 lasciando più spazio per lo shopping e gli approfondimenti personali. Nei giorni in cui si fanno escursioni fuori città (es. Hiroshima / Osaka …) il rientro potrebbe essere previsto anche intorno alle 21.00/22.00.
Durante le visite, come da programma, ci sarà comunque sempre tempo libero per mangiare, approfondire o fare shopping. Resta comunque inteso che chiunque, in qualsiasi momento, potrà decidere di staccarsi dal gruppo, o addirittura di non partecipare a l’intera giornata, dandone comunque sempre preavviso all’accompagnatore.
A fine visite l’accompagnatore fornirà tutte le informazioni necessarie al gruppo circa le strade migliori dove mangiare, fare shopping e spendere liberamente la serata, indicando naturalmente la via per il rientro in albergo. Dopodiché lascerà il gruppo libero. L’accompagnatore dorme quasi sempre nello stesso hotel del gruppo.
Trasporti …
I trasferimenti aeroportuali in arrivo e in uscita sono quasi sempre inclusi e vengono effettuati con bus privati. Ti invitiamo comunque a leggere sempre attentamente tutte le specifiche del tour in Giappone alle voci “La quota include” e “La quota non include” nei nostri programmi di viaggio.
In città, e fra una città e l’altra, (es. Kyoto-Tokyo) si utilizzano invece sempre e solo gli efficientissimi mezzi di trasporto pubblico giapponesi (bus, metropolitane, linee ferroviarie private e treni veloci). Raramente i taxi a meno che non sia espressamente richiesto dal cliente o quando consigliato dell’accompagnatore.
Solo i treni veloci per i lunghi spostamenti (Shinkansen) e altre linee della JR sono inclusi nel Japan Rail Pass, incluso a sua volta nella quota di partecipazione.
I singoli biglietti dei mezzi non coperti dal Japan Rail Pass verranno acquistati al momento. Quando l’accompagnatore lo riterrà vantaggioso potrà proporre degli abbonamenti giornalieri.
Facciamo notare che molto spesso i mezzi di trasporto pubblico nelle città sono piuttosto affollati e che si potrebbe dover fare una tratta in piedi anche per 15 o 20 minuti.
Durante le visite quotidiane si arriva a percorre una media di 8 km diluiti chiaramente nell’arco dell’intera giornata e su strade in linea generale pianeggianti.
In ogni caso non è mai previsto un bus privato al seguito del gruppo.
Queste dinamiche di spostamento, oltre a facilitare lo svolgimento del programma, permettono di calarsi nella vita quotidiana del paese visitato.
Gli hotel del tour in Giappone …
Gli hotel previsti nei nostri tour sono di categoria 3 stelle, dotati di ogni confort, con bagno privato, e prima colazione inclusa. Sono centrali e ben posizionati rispetto alle stazioni dei principali mezzi di trasporto.
Facciamo notare che a parità di categoria le camere degli hotel giapponesi hanno una metratura più bassa rispetto a quella degli hotel occidentali.
Molto spesso le camere matrimoniali potrebbero avere i letti separati.
A chi viaggia in singola, diamo la possibilità, se desiderato da entrambi le parti, di poter condividere la camera con un altro passeggero al fine di risparmiare il supplemento. In fase di prenotazione potrai comunque richiedere maggiori informazioni a riguardo.
Spese extra …
Il budget giornaliero stimato per il tuo viaggio in Giappone è mediamente compreso fra i 35 e i 50 euro. Questa cifra ti servirà a coprire spese come i pasti, l’utilizzo dei mezzi di trasporto non compresi nel Japan Rail Pass ( complessivamente circa € 80) e gli ingressi ai siti turistici che visiteremo durante il viaggio (mediamente € 4 a ingresso).
Se anche tu ti rispecchi in questa filosofia di viaggio prenota subito o contattaci per maggiori informazioni sui nostri tour di gruppo in Giappone.
Qualora tu lo desideri, ti ricordiamo che il nostro accompagnatore è sempre disponibile a fissare un eventuale colloquio telefonico per meglio spiegarti le dinamiche dei nostri viaggi in Giappone e ulteriori dettagli o informazioni.